Informazioni mancato pagamento pedaggio A21

Qualora non venga corrisposto il pedaggio dovuto (interamente o in parte), verrà emesso un rapporto di mancato pagamento, il quale riporta i dati del veicolo (classe e targa), i dati del transito (data, ora, casello di uscita e laddove disponibile il casello di entrata) e l’importo da pagare.

L’importo dovuto potrà essere pagato, senza alcuna maggiorazione, entro e non oltre 15 giorni dalla data di emissione. Qualora il pagamento venisse effettuato oltre il termine indicato, l’importo dovrà essere maggiorato di € 2,58 per oneri di accertamento (art. 176/11 bis, Codice della Strada).

Nel caso in cui non venga effettuato il pagamento verranno attivate le procedure di recupero previste, compreso l’utilizzo dell’art. 373 del regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada, con il conseguente aggravio delle spese a carico del debitore.

 

 

Si avverte che, in caso di ritardato pagamento del pedaggio rispetto al termine sopra indicato, gli atti relativi saranno trasmessi alla Sezione Polizia Stradale competente per la conseguente contestazione delle sanzioni amministrative di cui all’art. 176/11 e 21° comma del Codice della Strada per l’accertata  violazione dell’obbligo di pagamento del pedaggio autostradale (che prevede il pagamento di una somma da € 87,00 ad € 344,00  e la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida dell’effettivo trasgressore).

 

 

Modalità di pagamento

Il pagamento potrà essere effettuato:

  • online (senza alcuna maggiorazione di spesa) accedendo a questo link utilizzando Satispay   oppure le principali carte di credito / debito / prepagate
  • tramite Bonifico Bancario verso
    •  CODICE IBAN: IT05-B-05034-01006-000000013830
    •  CODICE SWIFT: BAPPIT22XXX
      Intestato ad ITP S.p.A. Corso Vittorio Emanuele II 178 – 10138 TORINO trascrivendo nella causale di pagamento, la targa e/o il numero del rapporto di mancato pagamento;
  • presso un esattore che gestisce una porta manuale dei caselli autostradali della rete ITP S.p.A. (entro 15 giorni dalla data del transito) previa presentazione dello scontrino.

Per ogni ulteriore informazione l’Ufficio Pedaggio è contattabile tramite:
Email: rmpp.t2@itpspa.it

Tel.: 0141931724

Moduli online e comunicazioni all’ufficio Mancati Pagamenti

ITP mette a disposizione degli utenti la possibilità di inserire comunicazioni e segnalazioni online tramite accesso alla pagina Moduli online. L’utente potrà pertanto utilizzare il modulo online per la segnalazione delle seguenti problematiche:

  • Qualora il biglietto di mancato pagamento, per qualsiasi ragione, non sia stato emesso o risulti illeggibile e l’utente non sia riuscito a pagare il pedaggio seppure la sbarra si sia sollevata, fornendo con l’occasione tutti i dati di transito (casello, orario, pista ove nota, targa e tipologia di veicolo) al fine di ricevere tutte le indicazioni necessarie al pagamento del pedaggio.
  • Per le richieste di addebitosu Viacard di conto corrente o su Telepass. (Nelle richieste di addebito su telepass la richiesta potrà essere accolta solo ed esclusivamente se le targhe risultino associate ad un contratto telepass aperto e valido al momento del transito. Le richieste di addebito su tessera viacard potranno essere accolte solo in caso di tessera viacard regolarmente emessa al momento del transito. Non è possibile procedere all’addebito del transito su viacard di importo a scalare).
  • Per le richieste di addebito su APPARATO SET/SIT MP, le richieste dovranno essere presentate esclusivamente al proprio service provider.
  • In caso di veicolo venduto o locato, indicando il nominativo al quale rinotificare il sollecito di pagamento e fornendo tutti i dati e documenti relativi alla vendita e/o locazione.
  • In caso di smarrimento/mancata rilevazione della stazione di ingresso: secondo quanto previsto dal Codice della Strada (Art.176), l’utente sprovvisto del biglietto di entrata è tenuto al pagamento del pedaggio, calcolato dalla stazione di entrata più lontana. All’utente è data la facoltà di dimostrare (tramite scontrini, fatture, testimonianze di terzi, ecc.) l’effettiva stazione di entrata, insieme a copia di un documento d’identità valido. ITP si riserva tuttavia di effettuare i successivi controlli sulla veridicità di quanto dichiarato al fine di procedere alla rettifica dell’importo del mancato pagamento.
  • In caso di transito non effettuato, specificando le eventuali motivazioni a supporto della richiesta.
  • In caso di pagamento già effettuato, allegando la scansione/copia dell’avvenuto pagamento.